Come iscriversi all'anagrafe

Come iscriversi all'anagrafe

Pratomigranti » Documenti » Residenza e carta d'identità » Iscrizione anagrafica
Logo pagine interne
logo pratomigranti.it
icona scelta lingua

Come iscriversi all'anagrafe

Iscrizione all'anagrafe

L'iscrizione all'anagrafe dei residenti è un provvedimento con il quale il sindaco accerta la dimora abituale di una persona nel territorio comunale.
Può essere chiesta da un componente maggiorenne della famiglia.

Chi è ospitato in strutture di accoglienza o in comunità, deve presentare anche una dichiarazione di residenza firmata dal responsabile della struttura.

Entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, la persona straniera deve riconfermare all'anagrafe la propria dimora abituale, allegando la copia del nuovo permesso di soggiorno. Se non lo fa, viene cancellata dalle liste della popolazione residente nel Comune.

Cancellazione dall'anagrafe per irreperibilità

Quando una persona non è rintracciabile, un ente pubblico, una pubblica autorità o un cittadino interessato può dare avvio alla procedura di cancellazione anagrafica per irreperibilità.

Se un cittadino vuole cancellare dal proprio indirizzo o dalla casa di proprietà o in affitto una persona che non è più residente, deve presentare la richiesta all'anagrafe, specificandone la motivazione.

La procedura di irreperibilità dura circa un anno. Dopo accertamenti domiciliari da parte della polizia municipale, la persona viene cancellata dalla popolazione residente del Comune.

Inviaci il tuo parere

Leggi l'informativa sulla privacy (apre una nuova finestra)


Attenzione: Eventuali campi preceduti da (*) sono obbligatori.

Captcha Ricarica Immagine | Audio dell'immagine

Ultimo aggiornamento: mercoledì 08 febbraio 2017
- Inizio della pagina -
Il progetto Pratomigranti è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it