Studi e Ricerche

Studi e Ricerche

Pratomigranti » Studi e Ricerche » Approfondimenti su Prato e Regione Toscana
Logo pagine interne
logo pratomigranti.it
icona scelta lingua

Studi e Ricerche - Approfondimenti su Prato e Regione Toscana

I report, realizzati dall'ufficio statistica del Comune di Prato, forniscono dati su popolazione straniera, analisi del movimento per le 5 cittadinanze più numerose (Cinesi, Albanesi, Romeni, Pakistani, Marocchini), analisi sulla cittadinanza...

L'imprenditoria straniera in provincia di Prato

Pubblicazione della Camera di Commercio anno 2016

Il rapporto, realizzato dall'Osservatorio sull'Immigrazione della Provincia di Prato, ha l'obiettivo di fornire una rilevazione ed una lettura sulla presenza e sulle dinamiche migratorie nel territorio provinciale.

Immigrazione straniera in Toscana

Analisi dei dati e realizzazione report a cura di: Massimiliano Faraoni (Simurg Ricerche) per conto della Rete degli Osservatori Sociali.
Dati aggiornati ad aprile 2014.

La ricerca studia le trasformazioni sociali in atto nella comunità cinese prendendo come punti di osservazione i consumi ed il commercio al dettaglio.
La ricerca è stata pubblicata ad ottobre 2013.

Il rapporto, realizzato dall'osservatorio scolastico provinciale, offre un quadro sulla
popolazione scolastica, un approfondimento sulla presenza di alunni stranieri e alunni disabili, presenta gli esiti scolastici del 2013, aggiornando i dati sull'abbandono.

La ricerca, pubblicata a gennaio 2014, illustra le caratteristiche ed il ruolo delle attività economiche svolte dalla comunità cinese sul territorio di Prato.

Migrare in Toscana: accoglienza, presa in carico e stato di salute (ottobre 2016)

Rapporto dell'Agenzia Regionale di Sanità della Toscana e Centro Salute globale sullo stato di salute della popolazione straniera residente in Toscana.

Rapporto sulla formazione linguistica per migranti in Toscana - 2014

Quanti sono i soggetti coinvolti nell'erogazione di corsi di lingua e cultura italiana (L2) per cittadini stranieri, quali sono i corsi stessi e gli allievi, quali sono le strategie portate avanti nei territori, le criticità emerse e gli elementi positivi.

- Inizio della pagina -
Il progetto Pratomigranti è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it