Progetto "Scioglilingua"

Progetto "Scioglilingua"

Pratomigranti » Servizi ai migranti » Progetti » Scioglilingua
Logo pagine interne
logo pratomigranti.it
icona scelta lingua

Progetto "Scioglilingua"

Il Comune di Prato, in collaborazione con il Comune di Poggio a Caiano, il Comune di Montemurlo, l'associazione "Pamat", l'associazione "Cieli aperti", la cooperativa "Pane&Rose" e "Solidarietà Caritas" ha dato vita al progetto "Scioglilingua", finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione.
Il progetto è iniziato nell'ottobre 2012 e si è concluso nel giugno 2013.

Numerose sono state le attività svolte per promuovere il tema dell'integrazione dei cittadini stranieri, adulti e in particolare dei giovani e dei bambini.

Nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Prato, sono stati realizzati in favore degli alunni stranieri, Laboratori di prima accoglienza, specifici per i neo arrivati (NAI), e uno Sportello di counselling psicologico.

Al fine di monitorare l'offerta formativa dei corsi d'italiano L2 è stato sottoposto un questionario ai soggetti che li realizzano e sono state effettuate visite in loco, per individuarne le caratteristiche principali. Parallelamente agli operatori che operano nel settore è stata offerta un'attività di formazione, in un'ottica di coordinamento delle finalità e dei materiali didattici da utilizzare. In questo senso, è stato inaugurato un Centro didattico di italiano lingua 2 presso la Biblioteca Lazzerini di Prato, con l'obiettivo di raccogliere i testi e gli strumenti necessari all'insegnamento.

Parte fondamentale del progetto, sono stati i corsi di lingua italiana e quelli di cittadinanza attiva per adulti, affiancati dai laboratori di mondialità nelle scuole e da un corso di lingua cinese per bambini presso il Laboratorio del tempo.

Per l'estate sono stati organizzati due corsi estivi, uno a Carmignano, l'altro nel campus residenziale Riparpella, ad opera del Comune di Prato.

Le associazioni coinvolte nel progetto hanno contribuito in maniera determinante con laboratori di lingua per lo studio e rivolti alle donne, con servizio di babysitteraggio, di facilitazione linguistica in generale, corsi di lingua, socializzazione e recupero delle competenze scolastiche

Autrice del video: Franca Ruolo.

Inviaci il tuo parere

Leggi l'informativa sulla privacy (apre una nuova finestra)


Attenzione: Eventuali campi preceduti da (*) sono obbligatori.

Captcha Ricarica Immagine | Audio dell'immagine

Ultimo aggiornamento: martedì 28 giugno 2016
- Inizio della pagina -
Il progetto Pratomigranti è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it