Vaccino Anti-Covid-19

Vaccino Anti-Covid-19

Pratomigranti » Vivere in città » Salute » Vaccino Anti-Covid-19
Logo pagine interne
logo pratomigranti.it
icona scelta lingua

Vaccino Anti-Covid-19

Una scelta consapevole per promuovere la salute

Tutti possono ammalarsi di Covid 19, anche gravemente e quando ci si ammala, i propri colleghi, i propri figli, nipoti e parenti sono a rischio.
La malattia infettiva Covid 19 si può prevenire con il vaccino che ci aiuta a rimanere sani e a limitare la trasmissione del virus nell'ambiente di lavoro, nella comunità e in famiglia. Vaccinarsi rappresenta uno stile di vita corretto che permette di proteggere la nostra salute e quella degli altri. Durante una pandemia è importante vaccinare il maggior numero possibile di persone per raggiungere "un immunità di gregge" e per proteggere la popolazione più fragile che non può fare il vaccino.

lnformazioni utili sui vaccini anti Covid 19

  1. Sono sicuri ed efficaci: prima di essere autorizzati all'utilizzo dalle autorità competenti devono superare tutte le prove di sicurezza ed efficacia, e anche dopo l'autorizzazione la sicurezza dei vaccini viene continuamente monitorata.
  2. Non contengono virus attivi per cui le persone vaccinate sono protette e non possono rappresentare un pericolo per i loro conviventi o per i colleghi di lavoro.
  3. Riducono significativamente la probabilità di sviluppare la malattia, tuttavia nessun vaccino conferisce un livello di protezione del 100%, pertanto è molto importante continuare ad usare le misure di protezione: mascherina, lavaggio mani, distanziamento.
  4. Possono proteggere almeno per 9-12 mesi secondo le attuali conoscenze disponibili.
  5. Di solito producono effetti collaterali lievi, dolore al braccio, febbre, stanchezza, che si risolvono generalmente in pochi giorni.
  6. Combattono anche le mutazioni del virus determinando la formazione di una risposta immunitaria contro la proteina Spike, che consente al virus di attaccarsi alle cellule e invaderle.

Il paracetamolo non va mai preso a scopo preventivo prima della vaccinazione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al medico competente.

 

InfoCovid

Pagina infomativa sui Vaccini dal sito della Regione Toscana

Numero verde 055 9077777 attivo tutti giorni dalle 9.00 alle 17.00

 

Locandina vaccinazione anticovid-19 (1.56 MB) File con estensione pdf

 

- Inizio della pagina -
Il progetto Pratomigranti è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it