Iscrizioni classi prime della scuola primaria e secondaria

Iscrizioni classi prime della scuola primaria e secondaria

Pratomigranti » Vivere in città » Scuola » Iscrizioni classi prime della scuola primaria e secondaria
Logo pagine interne
logo pratomigranti.it
icona scelta lingua

Iscrizioni classi prime della scuola primaria e secondaria

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2021-2022 alle classi prime della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado devono essere effettuate dai genitori dal 4 al 25 gennaio 2021 esclusivamente in modalità online seguendo questi passaggi:

  • Registrazione

Prima di procedere con la compilazione della domanda di iscrizione è necessario registrarsi al sito del Ministero dell'Istruzione 

La funzione di registrazione è attiva a partire dal 19 dicembre 2020. 

Se ti sei già registrato gli anni passati non devi farlo nuovamente ma devi ricercare le credenziali (username e password) che avevi utilizzato quella volta (potrebbe essere necessario fare una ricerca all’interno della posta in arrivo della tua casella di posta elettronica utilizzando “Ministero Istruzione” come termine di ricerca). Se hai dimenticato o smarrito le credenziali puoi cliccare su “Password dimenticata?” dalla schermata di login e le credenziali ti verranno inviate nuovamente all’indirizzo di posta elettronica che avevi fornito nella prima registrazione.

Se hai più figli non devi registrarti più volte ma devi utilizzare le stesse credenziali per fare più iscrizioni.

Se sei in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere al servizio “Iscrizioni Online” utilizzando queste.

Per registrarti hai bisogno di un indirizzo di posta elettronica e di un documento di riconoscimento a portata di mano.

La registrazione si attiva dalla pagina iscrizioni online dove bisogna:

  1. cliccare su “Registrati” e compilare la scheda con i dati richiesti (dati anagrafici e indirizzo email)
  2. riceverai un’email da parte del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo email indicato in cui è riportato un link sul quale dovrai cliccare per confermare la tua registrazione
  3. a questo punto ti verrà inviata una seconda email con le credenziali per accedere al servizio (username e password). La registrazione è adesso completata!

N.B: È necessario individuare la scuola d’interesse ed identificarne il “codice ministeriale”. E’ consigliabile consultare lo stradario scolastico online di Prato per scoprire qual è la tua scuola di stradario e il relativo codice ministeriale.
 

  • Iscrizione

Puoi compilare la domanda di iscrizione alla scuola in tutte le sue parti a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 fino alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021 sul sito del Ministero dell'Istruzione cliccando su “Accedi al servizio” e digitando le tue credenziali (username e password) ottenute durante la registrazione. Al primo accesso l’applicazione ti chiede di confermare o integrare i dati di registrazione. La prima volta che accedi ti verrà richiesto di cambiare la password che ti è stata inviata via email. La nuova password che scegli deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere almeno un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola. Dopo aver inserito la nuova password potrai completare l’iscrizione alla scuola di interesse compilando tutti i campi richiesti.
 

N.B: Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso il sito del Ministero dell'Istruzione, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
 

Per informazioni
 

Per maggiori informazioni puoi contattare telefonicamente la tua scuola oppure il numero verde 800242525 (front office Ufficio Immigrazione del Comune di Prato).

Se invece vuoi essere supportato di persona nella compilazione della domanda di iscrizione devi telefonare al numero verde 800242525 e prendere un appuntamento per i seguenti sportelli:

  • lo Sportello di supporto, orientamento e informazione del progetto S.P.A.C.E. in Via Mameli 1-3 – Prato (c/o Save the Children)
  • Il Punto di Incontro del progetto S.P.A.C.E. in Via Marengo 51 – Prato (c/o Ass. Cieli Aperti)

Presso gli sportelli saranno presenti mediatori culturali delle lingue cinese, urdu, pidgin e arabo.

Video tutorial del MIUR - Come registrarsi al sito 

Video tutorial del MIUR - Come fare la domanda di iscrizione

Video tutorial del MIUR - Cosa succede dopo l'inoltro della domanda 

Video tutorial su come fare passo passo la domanda di iscrizione (a cura di Oxfam):

 

Volantino Iscrizioni  (932.81 KB) File con estensione pdf

 

Pillole video per iscrizioni scolastiche

 


Pagina web realizzata all’interno del Progetto “S.P.A.C.E.”, di cui il Comune di Prato è soggetto Capofila. Il progetto è finanziato a valere sull’ OS2 – ON3, del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 (Autorità Responsabile Ministero dell’Interno).

logo europa  logo comune di prato logo ministero interno


 

 

Ultimo aggiornamento: martedì 19 gennaio 2021
- Inizio della pagina -
Il progetto Pratomigranti è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it