A seguito delle modifiche introdotte con la legge n.94 del 15 luglio 2009 il Comune può controllare le condizioni igienico-sanitarie degli alloggi in caso di richiesta d'iscrizione e di variazione anagrafica.
Il certificato di idoneità alloggio è un documento con cui si stabilisce che l'alloggio ha i requisiti minimi per ospitare persone o famiglie.
Il certificato di idoneità dell'alloggio può essere richiesto ai comuni dai cittadini italiani, comunitari, neocomunitari.
Può essere chiesto anche dai cittadini non comunitari che intendono:
chiedere il nulla osta al ricongiungimento familiare col proprio nucleo familiare presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione;
chiedere il "Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo" per i propri familiari presso la Questura (tramite le poste);
sottoscrivere il contratto di soggiorno con il datore di lavoro.
I cittadini stranieri che si rivolgono agli sportelli del Servizio Immigrazione nel momento in cui richiedono il certificato d'idoneità alloggitiva potranno controllare direttamente lo stato dei pagamenti di alcuni tributi comunali come la TARI (tassa sui rifiuti) e IMU (imposta municipale unica).
Sui siti web dei comuni della Provincia di Prato sono disponibili i vari moduli scaricabili e le spiegazioni sulla compilazione.