L'Emporio della Solidarietà, "supermercato della solidarietà", ha lo scopo di aiutare le famiglie in difficoltà del territorio e di essere una testimonianza concreta di valori come l'accoglienza, la solidarietà, la gratuità, ma anche della promozione umana...
Che cos’è
E' un luogo dove poter "acquistare" generi di prima necessità "a misura di famiglia" che vengono distribuiti gratuitamente a famiglie e singoli, che si trovano in situazioni momentanee di difficoltà economica. L'Emporio si presenta come un vero supermercato, con scaffali e frigoriferi; dalla pasta all'olio extravergine di oliva, dai detersivi alla schiuma da barba, la scelta è molto ampia.
Chi può accedere all'Emporio
Famiglie e singoli, in difficoltà economica, potranno essere accreditati rivolgendosi all'Assistente Sociale di riferimento, ai centri di ascolto della Caritas, sia diocesani che parrocchiali, alle Conferenze della San Vincenzo de' Paoli, alle Volontarie Vincenziane o al Centro di Aiuto alla Vita.
Come si acquista all'Emporio
La merce scelta viene distribuita gratuitamente in base al credito di spesa a punti precedentemente caricato sulla tessera elettronica.
La tessera è un cartoncino magnetico, con foto, che viene consegnata direttamente all'Emporio presentando l’autorizzazione rilasciata dall'ente che ha fatto richiesta per quella famiglia.
La tessera ha un valore massimo di 75 punti mensili, in base alla numerosità del nucleo familiare, e può essere richiesta fino a 3 mesi (6 mesi nel caso di anziani con pensione minima). Al termine di un primo periodo di 3 mesi è possibile fare una richiesta per rinnovare la tessera, dopodiché sarà necessario osservare un periodo di interruzione del servizio.
Enti promotori e partecipanti al progetto
I promotori di questo progetto sono: la Caritas Diocesana di Prato, la Provincia di Prato, il Comune di Prato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
Partecipano al progetto: Comune di Prato, Caritas, San Vincenzo de' Paoli, Volontarie Vincenziane e Centro Aiuto alla Vita.
L'Emporio è gestito da Solidarietà Caritas Onlus.