Vista l’attuale sospensione delle attività didattiche dovuta all’emergenza epidemiologica da Covid-19, tutti gli Istituti Scolastici del territorio hanno attivato la didattica a distanza.
Questo vuol dire che gli insegnanti fanno lezione e inviano agli alunni i compiti tramite il registro elettronico.
Anche quando le attività scolastiche si svolgono normalmente, il registro elettronico è uno strumento molto importante per interagire con la scuola, adesso però è diventato fondamentale per consentire agli alunni di proseguire il percorso di apprendimento in questa situazione di emergenza.
La didattica a distanza è attiva anche per gli alunni che seguono a scuola i laboratori di lingua italiana. Sul registro elettronico puoi trovare anche attività per continuare ad imparare la lingua italiana a distanza e sono disponibili molte lezioni con gli insegnanti di classe insieme all’insegnante del laboratorio per aiutare coloro che non parlano ancora bene l’italiano.
Come posso accedere al registro elettronico?
La scuola ha precedentemente inviato a tutti i genitori le credenziali (username e password) che servono per collegarsi al registro elettronico.
Se le credenziali sono state smarrite o non sono state ricevute è possibile scrivere o telefonare alla propria scuola.
Negli allegati è presente l'elenco delle scuole con i contatti e il registro elettronico che utilizza.
I registri elettronici utilizzati dalle scuole sono di due tipi:
- Classe Viva (I.C. Marco Polo, I.C. Nord, I.C. Cironi, I.C. Ghandi, I.C. Malaparte, I.C. Lippi, San Niccolò)
- Did Up (I.C Iva Pacetti, I.C. Mascagni, I.C Puddu, I.C Primo Levi, I.C Don Milani, I.C. Convenevole, I.C. Castellani, I.C. Mazzoni)
Inoltre è importante sapere che in questo momento le segreterie delle scuole sono chiuse, però è possibile avere o dare informazioni sulla propria situazione sia per telefono che per email.
Se hai difficoltà di connessione o per qualsiasi informazione o chiarimento contatta la tua scuola! Le scuole possono chiamarti anche tramite un mediatore di lingua cinese.
Anche se la situazione è difficile, è importante restare in contatto e collaborare per superare l’emergenza insieme.
Pagina web realizzata all’interno del Progetto “S.P.A.C.E.”, di cui il Comune di Prato è soggetto Capofila. Il progetto è finanziato a valere sull’ OS2 – ON3, del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 (Autorità Responsabile Ministero dell’Interno).