Saper valutare, scegliere, conoscere tutti gli aspetti relativi alla compravendita e le varie fasi dell'acquisto sono informazioni necessarie quando si decide d'acquistare la propria casa. Accertarsi del tipo d'abitazione quindi valutare aspetti relativi alla costruzione: è nuova, costruita regolarmente; successivamente saper quantificare il valore dell'appartamento ed infine seguire le fasi della compravendita.
La casa si può prendere in affitto stipulando un contratto di locazione con il proprietario.
Il contratto d'affitto può essere di diverse tipologie ma tutti devono essere registrati all'Agenzia dell'Entrate.
Inoltre si può partecipare ai bandi che ogni anno i Comuni fanno per l'assegnazione dei contributi economici per il pagamento del canone d'affitto.
L'idoneità all'alloggio è necessaria per il cittadino straniero che vuole dimostrare che l'alloggio ha i requisiti minimi per poter ospitare persone o famiglie. È un documento da presentare nel momento in cui si fa la richiesta di ricongiungimento familiare.
Come si fa un contratto di affitto? Quali possono essere i motivi dello sfratto? Quali sono le bollette da pagare? A chi chiedere informazioni e aiuti? Sono solo alcune delle domande a cui il sito Pratomigranti ha cercato di rispondere...