Come utilizzare il buono spesa covid-19 per i cittadini ammessi

Come utilizzare il buono spesa covid-19 per i cittadini ammessi

Pratomigranti » Servizi ai migranti » Servizi sociali » help-buoni-spesa-covid-19
Logo pagine interne
logo pratomigranti.it
icona scelta lingua

Come utilizzare il buono spesa covid-19 per i cittadini ammessi

1) Il buono spesa non è cartaceo, ma viene accreditato al cittadino in modo virtuale, cioè associato alla propria tessera sanitaria.

2) Per poter utilizzare il buono spesa, il cittadino deve:

  • scegliere un negozio tra quelli convenzionati;  l’elenco è pubblicato sul sito del Comune di Prato
  • presentarsi al negozio scelto munito della propria tessera sanitaria e del PIN (numero segreto) ricevuto con un SMS sul cellulare (al numero indicato nella domanda). Il PIN deve essere scrupolosamente conservato, poiché non può essere recuperato in caso di smarrimento.
  • al momento di effettuare il pagamento della spesa deve mostrare la propria tessera sanitaria e digitare il PIN ricevuto 

3) Il cittadino potrà spendere il buono anche in più volte e potrà richiedere al negozio, prima di effettuare la spesa, di verificare l’importo rimanente sul proprio buono.

4) I buoni spesa possono essere utilizzati fino al 31 marzo 2021, e non oltre. Possono essere acquistati solo generi di prima necessità (esclusi alcolici, tabacchi, etc..)

5) Delega: il buono può essere utilizzato SOLO dal cittadino che ha presentato la domanda che utilizzerà la propria tessera sanitaria per recarsi a fare spesa. Solo in casi eccezionali, i cittadini in difficoltà che dovessero aver bisogno di delegare un'altra persona, devono richiedere una delega al Comune di Prato, scrivendo a sociale@comune.prato.it, indicando i motivi della richiesta e inserendo un numero telefonico e copia di un documento identità in allegato.
 

Per informazioni

I cittadini potranno chiamare il numero 800 270157 dalle ore 8.30 alle ore 17.30, tutti i giorni, tranne sabato e domenica. Il numero è attivo dal 12 al 26 gennaio, oppure potranno scrivere a sociale@comune.prato.it 

Dopo il 26 gennaio per informazioni i cittadini potranno contattare il numero del Comune 800922912 Servizi Sociali.
 

Link utili 

Buoni spesa emergenza Covid-19

Buoni spesa dicembre 2020 - Avviso per chiedere l'assegnazione di buoni spesa per l'emergenza Covid-19

- Inizio della pagina -
Il progetto Pratomigranti è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it