Con il protrarsi della situazione di emergenza a causa della crisi sanitaria, è proseguita l'attività di sostegno socio-economico (già attiva da marzo) del Comune ai cittadini.
Presso i Servizi Sociali del Comune sono attivi i consueti canali di sostegno e aiuto che, attraverso il servizio sociale professionale, possono essere raggiunti da chi ne abbia necessità. Sono stati previsti anche interventi straordinari di assistenza domiciliare per persone non autosufficienti in quarantena o positive.
Inoltre è stato attivato il Progetto Insieme (Comune, Fondazione cassa di Risparmio di Prato e Spes Docet) e il Comitato Pro Emergenza che hanno consentito di aumentare gli interventi per i cittadini in questa fase acuta prevedendo anche buoni spesa e sostegni alle necessità delle famiglie.
Per segnalare situazioni di disagio, necessità o per attivare i Servizi sarà necessario contattare Punto Unico d’Accesso dei Servizi Sociali al numero numero verde gratuito 800 922 912 nei seguenti orari:
- lunedì e giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00 e martedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.00.
- nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 9.00 alle 13.00, sarà possibile ricevere informazioni in lingua cinese, e il mercoledì, sempre dalle 9.00 alle 13.00, in lingua urdu.
Si ricorda che a causa delle norme per il contenimento del contagio, gli uffici saranno accessibili per accessi in presenza solo su appuntamento e per ragioni di necessità e urgenza.
Link utili
Come richiedere sostegno socio-economico al Comune di Prato