Campagna vaccinazione contro il meningococco C
Per prenotare la vaccinazione, i residenti nel Comune di Prato devono contattare il call center dedicato 0574 805990 in orario 8.00-18.00 dal lunedì al venerdì).
Dettagli specifici sul sito della Regione Toscana, alla pagina "Campagna contro il meningococco C".
La vaccinazione è il metodo più efficace per proteggerci da malattie gravi e, a volte, mortali; una volta vaccinati non ci si ammalerà mai più delle stesse malattie per tutta la vita.
I vaccini sono garantiti a tutti, anche a chi non è iscritto al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il vaccino è una sostanza che serve a stimolare l’organismo a produrre delle difese nei confronti di una specifica infezione.
Le vaccinazioni non interessano solo i bambini: ci sono vaccini utili e consigliati anche per gli adulti, per gli anziani, per le persone con particolari malattie, per i viaggiatori e per i lavoratori.
Vaccini obbligatori e vaccini consigliati
In Italia, per legge, alcuni vaccini sono obbligatori, altri solo consigliati/raccomandati.
- vaccini obbligatori: antipolio, antitetanica, antidifterica, antiepatite B
- vaccini consigliati (raccomandati): antimorbillo, antirosolia, antiparotite, antimeningococco, infezioni causate da batterio Haemophilus influenzae B o HIB, papilloma virus (HPV)
Vaccini per bambini
I bambini vanno incontro a malattie infettive più frequentemente dell'adulto perciò, dai primi primi mesi di vita fino all'adolescenza, sono sottoposti obbligatoriamente e/o raccomandati a vaccinazioni.
Oltre alla prima vaccinazione a volte è necessario un richiamo, ovvero delle somministrazioni di vaccino ripetute più volte a distanza di tempo.
Per avere informazioni precise su quando vanno effettuate le vaccinazioni consultate il “calendario vaccinale” o rivolgetevi al pediatra.
Le vaccinazioni sono gratuite salvo ticket previsti dalla Regione Toscana.
Vaccini per adulti
Anche agli adulti e agli anziani sono raccomandati alcuni vaccini, come quello per l'antitetanica, e i richiami per difterite, tetano e pertosse (ogni 10 anni). Il medico, in caso di particolari malattie, può suggerire alcuni vaccini, eseguiti gratuitamente.
Per le donne che vogliono avere bambini è consigliata la vaccinazione contro la rosolia, il morbillo e quella contro la varicella.
La vaccinazione contro l’influenza è raccomandata a chi ha più di 64 anni, oltre a persone con malattie croniche, al personale sanitario e ai familiari di soggetti ad alto rischio.
Le vaccinazioni sono gratuite salvo ticket previsti dalla Regione Toscana.
Vaccini per chi viaggia
Prima di partire per un viaggio all'estero è necessario documentarsi sull'obbligo o meno di vaccinarsi contro specifiche malattie o se è opportuno un intervento di profilassi per prevenirne il diffondersi.
I tempi per le vaccinazioni variano da due mesi a venti giorni prima della partenza.