|
Giovedì 15 ottobre 2015: le pratiche, i materiali, i progetti
Sessione 1 - Lingue e linguaggi per crescere insieme
Sede: Centro Educativo Righi, Via Righi
Coordinatore: Lorenzo Luatti, Oxfam Italia Intercultura
Interventi di:
- Silvia Guetta, Università degli Studi di Firenze, Diversità linguistica e potenzialità della mente nell’età evolutiva (78.1 KB)

- Lucia Cavallini, Catia Gaiba, Grazia Piracci, Martina Rossi, IC "Grazie Tavernelle" di Ancona, Osservare l’italiano dei bambini futuri italiani
- Vincenzo Simone, Comune di Torino, Noi parliamo tante lingue (405.64 KB)
Scheda progetto Noi parliamo tante lingue (348.59 KB) 
- Silvana Guerriero, Silvia Anichini, Coordinamento Pedagogico Servizi Educativi Comune di Prato, Conoscersi per stare bene insieme
- Patrizia Mantovani, Dirigente scolastico ICI M. Hack di Suzzara, "Differenti tonalità di rosa". La scuola dell'infanzia luogo di incontro e laboratorio fra madri di culture diverse, Scheda progetto Differenti tonalità di rosa (234.7 KB)

Sessione 2 - Lingue e linguaggi per studiare insieme
Sede: Aula Conferenze Biblioteca Lazzerini, Via Puccetti, 3
Coordinatore: Gianna Celli, Dirigente Scolastico, Prato
Interventi di:
- Valentina Sardi, Comune di Prato, Alan Pona, Coop. Pane e Rose, Maurizio Gentile, docente di didattica generale Università di Verona, Il modello Prato: accoglienza, facilitazione e apprendimento linguistico cooperativo (817.76 KB)

Scheda progetto Il modello Prato (270.2 KB)
- Anna Ferrante, ICS “Gandhi” di Prato; Maura Vannucchi, IC Lippi di Prato, Unità didattiche e semplificazione testi in apprendimento linguistico cooperativo nelle classi plurilingue, Scheda progetto Unità didattiche e semplificazione testi (160.34 KB)

- Gaia Pieraccioni, Laboratorio di Giottodidattica - Università di Parma, Un modello operativo per la didattica dell'italiano come lingua di studio, Scheda progetto Un modello operativo (165.51 KB)

- Emanuela Atz, Cristiana Cintioli, Centri Linguistici Provincia di Bolzano, Chiara Nocentini, Area pedagogica Dipartimento Istruzione e Formazione italiana di Bolzano, Leggere, studiare, imparare: (alcuni) percorsi e (alcune) proposte
Slide Atz (579 KB) 
Slide Nocentini (187.98 KB) 
Scheda progetto Leggere, studiare, imparare (131.22 KB) 
Scheda progetto L’italiano lingua di studio per le materie scientifiche di Chiara Nocentini (135.41 KB) 
- Maria Arici, Gabriella Debetto, Provincia di Trento - Centro interculturale Millevoci, Un laboratorio di scrittura
Scheda progetto Un laboratorio di scrittura (176.46 KB) 
- Teresa Paladin, ISIS Gramsci Keynes di Prato, Tutorare per accogliere (Progetto di rete scuole primarie e secondarie)
Scheda progetto Tutorare per accogliere (244.6 KB) 
Sessione 3 - Lingue e linguaggi per convivere. Gli adulti stranieri e la formazione linguistica
Sede: CPIA Prato, Via S. Silvestro, 11
Coordinatore: Laura Vento, Centro interculturale Città di Torino
Slide Vento (1.02 MB) 
Interventi di:
- Francesca Piras, Centro COME - Coop. Farsi Prossimo di Milano, Materiali e percorsi per l’italiano di prossimità (1.21 MB)

Scheda progetto Materiali e percorsi per l'italiano di prossimità (133.78 KB) 
- Giusi Cappellini, Daniela Dugini, CPIA di Prato, L’italiano è servito! Dal fare al dire…percorsi laboratoriali per genitori immigrati (356.68 KB)

Scheda progetto L'italiano è servito (185.05 KB) 
- Alessandro Borri, CPIA Montagna - Castel di Casio (BO), Sillabo e descrittori per l'alfabetizzazione degli immigrati analfabeti (880.47 KB)

Abstract Sillabo e descrittori per l'alfabetizzazione degli immigrati analfabeti (316.79 KB)
- Elisabetta Aloisi, Adriana Perna, Coop. Ruah di Bergamo, Percorsi di accoglienza linguistica per i rifugiati (1 MB)

Scheda progetto(101.14 KB) 
- Milena Angius, IBVA di Milano, Per me l’italiano è… Rappresentazioni e bisogni degli apprendenti immigrati
(474.1 KB) 
Sessione 4 - Lingue e linguaggi per narrare. Il plurilinguismo e la valorizzazione della diversità linguistica
Sede: Palazzo Pacchiani, Via G. Mazzini 65
Coordinatore: Maria Frigo, Centro COME – Coop. Farsi Prossimo di Milano
Interventi di:
- Maria Simonaggio , IC Calvino di Spresiano (TV) - Radio magica, Storie sconfinate da leggere, ascoltare, guardare (1.99 MB)

Scheda progetto Storie sconfinate da leggere, ascoltare, guardare (968.08 KB) 
- Carlotta Mancini, Comune di Prato; Simone Natali, Coop. Pane e Rose, Ulisse Giramondo, campus estivo interculturale (281.3 KB)

- Enrico Colomberotto, Bettina Ronchetta, IC di Caneva Sarone (PN), Narrazione e plurilinguismo a partire dalle storie
Scheda progetto Narrazione e plurilinguismo (21.33 KB) 
- Michela Casorati, Centro COME – Coop. Farsi Prossimo di Milano, Sapore di fiabe: fiabe sul cibo in tante lingue (689.31 KB)

- Layla Dauki, referente sportello interculturale del CD>>LEI Centro di Educazione Interculturale del Comune di Bologna, Leggere le lingue madri
Scheda progetto Leggere le lingue madri (437.18 KB) 
- Silvia Sordella, Università di Torino, L’atteggiamento degli insegnanti verso le L1 e l’educazione plurilingue (2.34 MB)

Scheda progetto L'atteggiamento degli insegnanti (18.85 KB) 
- Claudia Manetti, Università di Siena - Agenzia Formativa Saperi Aperti, A scuola di plurilinguismo. L'esperienza delle scuole secondarie di I e II grado della provincia di Pistoia
(290.79 KB) 
Scheda progetto A scuola di plurilinguismo (88.92 KB) 
Sessione 5 - Lingue e linguaggi 2.0
Sede: Aula didattica Museo del Tessuto, Via Puccetti, 3
Coordinatore: Sandra Bolognesi, dirigente scolastico di Prato
Interventi di:
- Paolo Carbone, IC Crema 3, Dalla multimedialità ai linguaggi diversi per una scuola inclusiva: l'esperienza dell'IC Crema 3 - Mandela (293.67 KB)

Scheda progetto Dalla multimedialità ai linguaggi diversi per una scuola inclusiva (16.29 KB) 
- Lisa Panella, Comune di Prato, Tiziana Chiappelli, Università degli studi di Firenze, Progetto Easy-com. Apprendimenti e linguaggi cooperativi in ambiente 2.0 (1.08 MB)

Scheda Progetto Easy-com (28.16 KB) 
- Rocco De Paolis, Michela Borio, Patrizia Rickler, Rete CPIA di Torino - Progetto TABULA, Insegnare a leggere e a scrivere agli adulti con i tablet
Slide De Paolis (42.04 KB) 
Slide Borio (1.43 MB) 
Scheda Progetto TABULA (83.95 KB) 
- Lotar Sanchez, Istituto degli Innocenti di Firenze, Progetto Media Communication: risorse on line per la narrazione delle esperienze in classe
Scheda Progetto Media Communication (13.31 KB) 
- Francesca Zanon, Università di Udine, Promuovere l’apprendimento attivo con la “flipped classroom” per una scuola dell’inclusione
Scheda progetto Promuovere l'apprendimento attivo (16.29 KB)
Ultimo aggiornamento:
lunedì 20 dicembre 2021
|