Inserimento nelle strutture di accoglienza per minori
I servizi sociali possono intervenire per proteggere minori che si trovano in situazioni di rischio o che non ricevono un adeguato livello di cure ed educazione dalla famiglia.
I minori in difficoltà vengono ospitati in strutture di accoglienza scelte dai servizi sociali in base all'età e ai loro problemi (strutture semiresidenziali).
Accoglienza provvisoria dei minori soli
I minori stranieri che si trovano sul territorio pratese da soli (senza parenti) vengono accolti presso le strutture convenzionate con i servizi sociali, per un massimo di 90 giorni.
In questo periodo gli assistenti sociali cercano di rintracciare i familiari, in Italia e nel paese d'origine. Se entro i 90 giorni nessun parente viene rintracciato, i minori vengono trasferiti e accolti in altre strutture secondo un progetto personalizzato.
Pronta e provvisoria accoglienza minori
È rivolta ai minori che si trovano in situazioni di grave rischio, abbandono morale e materiale e necessitano di allontanamento del nucleo familiare.
La pronta e provvisoria accoglienza è un intervento d'emergenza, con un periodo limitato a 15 giorni durante i quali i Servizi Sociali individueranno una sistemazione più stabile per il minore.