Cos'è lo S.A.I (Sistema Accoglienza e Integrazione)
Il Progetto S.A.I. (ServizioAccoglienza e Integrazione) è finanziato dal Ministero dell'Interno tramite il Fondo Nazionale per le Politiche ed i Servizi dell'Asilo e prevede l'accoglienza e la tutela di richiedenti, titolari di protezione internazionale e altri soggetti vulnerabili.
Il Comune di Prato è capofila del progetto territoriale al quale aderiscono tutti i comuni del territorio provinciale, che può ospitare 80 beneficiari.
Se le richieste d'accoglienza superano i posti disponibili, è possibile segnalare il richiedente alla rete nazionale, coordinata dal Servizio Centrale S.A.I., che provvede a reperire il primo posto libero fra tutte le liste d’attesa italiane e a coprire i costi del trasferimento del richiedente.
Servizi offerti dal S.A.I.
Il Progetto S.A.I. prevede servizi di accoglienza, integrazione e tutela dei beneficiari.
I servizi di accoglienza comprendono:
- l'inserimento in strutture di piccole dimensioni;
- l'erogazione di buoni spesa per il vitto;
- l'orientamento ai servizi del territorio;
- il supporto di un mediatore linguistico;
- la facilitazione nell’accesso ai servizi socio-sanitari ed educativi (corsi di italiano per gli adulti, inserimento scolastico per minori).
I servizi di integrazione riguardano:
- l'orientamento al lavoro;
- l'inserimento in corsi di formazione e di riqualificazione professionale;
- un supporto nella ricerca di lavoro e soluzioni alloggiative autonome.
I servizi di tutela legale supportano il beneficiario nella procedura di richiesta di protezione internazionale, mentre i servizi di tutela psico-sociale facilitano l'accesso ai servizi socio-sanitari specialistici e un supporto entopsicologico/psichiatrico.
Tempi di permanenza
La durata del percorso di accoglienza varia in base al tipo di permesso di soggiorno:
- Per i richiedenti protezione internazionale, i tempi di permanenza nel progetto dipendono dalla durata della procedura di riconoscimento della protezione.
- I titolari di protezione e, tranne qualche eccezione, delle altre tipologie di permesso di soggiorno legati a elementi di vulnerabilità, possono permanere all'interno del progetto per 6 mesi. Solo il Servizio Centrale può prorogare la presenza del beneficiario all'interno del progetto.
Dov'è il S.A.I.
Lo Sportello Protezione, che si occupa delle iscrizioni alla lista d’attesa S.A.I., a Prato è attivo presso gli uffici del Servizio Immigrazione.