Il Ritorno Volontario Assistito è un programma che permette di ritornare, in modo volontario e consapevole, nel proprio paese di origine in condizioni di sicurezza e con un'assistenza adeguata.
I programmi sono gestiti da organizzazioni che risultano vincitori dell'Avviso pubblico per la presentazione di progetti finanziati a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 del Ministero dell'Interno.
A chi è rivolto
Il programma è rivolto alle seguenti categorie di migranti:
- cittadini di paesi terzi che non hanno ancora ricevuto una risposta negativa definitiva alla loro domanda di soggiorno o di soggiorno di lungo periodo e/o di protezione internazionale riconosciuta loro in uno Stato membro, e possono scegliere di avvalersi del rimpatrio volontario;
- cittadini di paesi terzi che godono del diritto di soggiorno, di soggiorno di lungo periodo e/o di protezione internazionale che scelgono di avvalersi del rimpatrio volontario;
- cittadini di paesi terzi che sono presenti in uno Stato membro e non soddisfano o non soddisfano più le condizioni di ingresso e/o soggiorno in uno Stato membro.
Sono esclusi i cittadini comunitari e i cittadini stranieri che hanno ricevuto un decreto di espulsione.
Come si attua RVA
Il Ritorno Volontario Assistito prevede assistenza per l'organizzazione e il pagamento del viaggio ed il supporto alla reintegrazione sociale e lavorativa nel paese d’origine con l’erogazione di beni e servizi. I programmi vengono realizzati su base individuale e sono sempre in risposta a una richiesta volontaria del migrante.
La realizzazione di questi programmi prevede vari momenti: la segnalazione e la valutazione del caso, l'elaborazione di un progetto individuale che tenga conto delle capacità e delle aspettative del migrante, il sostegno alla realizzazione di questo piano nel Paese di origine.