In tutto il territorio della provincia esistono molti sportelli informativi per favorire la convivenza e il dialogo tra tutti i cittadini, cercando di risolvere le difficoltà e i "conflitti" che a volte possono nascere dalla convivenza di usi e costumi diversi.
Gli uffici istituzionali (URP, Comune, Prefettura) danno informazioni e consulenza su documenti, normativa, orientamento ai servizi nel territorio. Esistono inoltre sportelli per specifiche problematiche: consulenza legale, orientamento al lavoro, ascolto delle donne...
I cittadini italiani o stranieri, lavoratori, pensionati e disoccupati che hanno bisogno di informazioni, assistenza nello svolgimento di alcune pratiche o nella tutela dei propri diritti possono farsi assistere da enti qualificati quali patronati, centri di assistenza fiscale (CAF) o sindacati.
Patronati, centri di assistenza fiscale (caf) e sindacati che offrono servizi al cittadino in lingua straniera
Se sei un cittadino straniero vittima di grave sfruttamento lavorativo, prostituzione o tratta puoi collaborare con le istituzioni per far emergere la tua situazione di sfruttamento così da avere la possibilità di richiedere il rilascio di un permesso di soggiorno e di essere inserito in un programma di protezione sociale.
Sportello antitratta e sfruttamento lavorativo del Comune di Prato