Norme per la corretta tenuta dei cani

Campagna contro maltrattamento cani

Pratomigranti » Vivere in città » Numeri utili » Campagna contro maltrattamento cani
Logo pagine interne
logo pratomigranti.it
icona scelta lingua

Norme per la corretta tenuta dei cani

Obblighi e misure di carattere generale

Se hai un cane devi assicurare la sua buona tenuta, averne cura e rispettare le norme per la sua tutela ed il suo benessere.

È vietato:

  • qualsiasi maltrattamento, violenza, percosse, mutilazioni quali tagli alle orecchie, alla coda o altri parti del corpo
  • utilizzare il cane per scommesse, combattimenti e pubblico divertimento
  • tenere il cane in isolamento e privarlo dei necessari contatti sociali
  • tenere il cane legato o a catena
  • tenere il cane all'esterno sprovvisto di un idoneo riparo
  •  abbandonare il cane

Iscrizione all'anagrafe canina

È obbligatorio iscrivere il cane all’anagrafe canina per l’inserimento del microchip, comunicare all’anagrafe canina la scomparsa, la morte e la cessione di proprietà del cane. L'anagrafe canina a Prato è in Via Traversa il Crocifisso, 1/2, Telefono: 0574 462124

Comportamento nei luoghi pubblici all'aperto

Ai cani accompagnati dal proprietario o da altro detentore è consentito l'accesso a tutte le aree pubbliche o di uso pubblico compresi parchi, giardini ed aree verdi attrezzate ad eccezione delle aree ad uso esclusivo di giochi per l’infanzia.

È obbligatorio:

  • consentire al cane opportune passeggiate all’aria aperta durante la quali poter espletare i propri bisogni fisiologici, si consigliano almeno tre uscite al giorno
  • raccogliere gli escrementi del cane su suolo pubblico e lasciare pulito lo spazio sporcato dagli animali
  • portare a spasso il cane con guinzaglio di lunghezza non superiore ai 2 metri e museruola per i cani di indole mordace

Cani in abitazioni o luoghi di lavoro

Gli animali devono essere tenuti in modo e ambiente tali da non recare disturbo o danno ai coabitanti e al vicinato.
Di seguito si ricordano alcuni elementi essenziali da seguire se si vuole tenere un cane:

  • tenere il cane in buone condizioni igienico sanitarie
  • Il recinto del cane non dovrà essere inferiore ai 15 metri quadrati e dovrà essere dotato di una cuccia di adeguate dimensioni in base alla grandezza del cane, deve essere chiusa su tre lati, rialzata da terra,  sufficientemente coibentata e dotata di tetto impermeabilizzato
  • Se il cane è tenuto libero negli spazi aperti di uso esclusivo del proprietario/detentore le recinzioni della proprietà privata, confinante con altre strade pubbliche o con altre proprietà private, devono essere costruite e conservate in modo idoneo per evitare che l'animale possa scavalcarle, superarle od oltrepassarle con la testa o possa mordere od arrecare danni a persone ed animali che si trovino dall'altra parte della recinzione. 

Trasporto di cani su autoveicolo

Il conducente di un autoveicolo deve provvedere a che l'animale trasportato non abbia la possibilità di oltrepassare con la testa la sagoma dell'automezzo, al fine di evitare danni a terzi o a se stesso.

Chi trasporta animali su autoveicoli deve adottare tutte le misure necessarie a prevenire ed a evitare pericoli e/o danni per tutti gli occupanti del veicolo o a terzi.

È vietato lasciare animali chiusi in modo prolungato in un qualsiasi autoveicolo e/o rimorchio senza opportuna ventilazione e con il mezzo esposto in modo diretto al sole.

Sanzioni per chi maltratta gli animali

  • L'art. 544 ter del Codice Penale punisce con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagioni una lesione ad un animale, ovvero lo sottoponga a sevizie o a comportamento o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche. La pena è aumentata della metà se da questi fatti deriva la morte dell’animale.
  • La stessa pena si applica a chiunque somministri agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottoponga a trattamenti che procurino un danno alla salute degli stessi.
  • L'art. 727 del Codice Penale punisce con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro chiunque abbandoni animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività. Alla stessa pena soggiace chiunque detenga animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze. 
  • Sono altresì penalmente perseguibili il traffico illecito di animali da compagnia, anche mediante introduzione sul territorio nazionale di animali privi di certificazioni sanitarie, passaporto e quanto altro previsto dalla normativa vigente.

Segnalare maltrattamenti

Per segnalare maltrattamenti verso i cani contatta le Guardie zoofile di ENPA (associazione con la quale il Comune di Prato ha attivato una specifica convenzione): Telefono 055 9751111 - Email ggzz.firenze@enpa.org

Download

Note informative per la corretta tenuta dei cani (2.32 MB) File con estensione pdf

 

Altri indirizzi utili

Ufficio diritti degli animali e Spazio animali del Comune di Prato

Via dei Tintori, 64 - Prato

Telefono 0574 1835614 -  335 5612329

 

Sportello il Riccio - presso l’URP Multiente

Piazza del Comune, 9 - Prato

Telefono 0574 1836096 - Numero verde 800 058850

E-mail info.sportelloanimali@comune.prato.it

Sito web animali.comune.prato.it

 

Canile "Il rifugio”

Via Argine del Calice – Prato

Telefono: 3394706867

Orario: è aperto tutte le mattine dal lunedì alla domenica ed è chiuso i pomeriggi di lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.

 

Anagrafe canina

Via Traversa il Crocifisso, 1/2 – Prato - diramazione di via Roma

Telefono: 0574 462124

Orario:

- uffici e ambulatorio veterinario: lunedì 14.00-16.00; mercoledì e venerdì 7.30-10.00;

- veterinario di servizio: giovedì 8.30-10.30

- Inizio della pagina -
Il progetto Pratomigranti è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it