Se siete vittime di un reato dovete fare la denuncia di persona presso:
Questura - Via Migliore di Cino 10, Prato - telefono 0574/5555 (24 ore su 24)
Carabinieri - Via Pablo Picasso 30-32, Prato - telefono 0574/7051 (24 ore su 24)
Telefonate subito al numero unico di emergenza 112 e descrivete il più dettagliatamente possibile il luogo in cui è avvenuto il furto o lo scippo e il criminale.Più denunce vengono fatte, più presenza e controlli da parte della polizia si possono ottenere nei luoghi pericolosi.
Le vostre denunce aiutano le forze dell’ordine ad arrestare i criminali e a garantire così la sicurezza di tutti.
Non praticate l’autodifesa se non in stato di assoluta necessità! In Italia le persone devono essere protette dalla legge.
Prevenire è meglio...
Per strada camminate sempre sul marciapiede usando quello di senso opposto alla marcia dei veicoli per evitare scippi da chi viaggia in bici o in moto.
Evitate di percorrere, specialmente di notte, strade strette e senza illuminazione.
Evitate di esibire gioielli e oggetti preziosi, scegliete una borsa con la zip e tenetela dal lato dei fabbricati, non della strada.
Non esibite denaro e non tenete grosse cifre di denaro contante nel portafoglio o nella borsa.
È utile aprire un conto corrente in banca o all’ufficio postale dove poter depositare i propri risparmi (potete aprire un conto anche se non parlate italiano, in molte banche sono presenti dei mediatori linguistici che vi possono aiutare) e munirsi di un bancomat o postamat per effettuare pagamenti e ritirare piccole somme di denaro contante all’occorrenza.
Se subite un'aggressione o un furto...
Chiedete aiuto ad alta voce “aiuto!, ladro!”. Se i rapinatori/aggressori hanno un coltello o una pistola mantenete la calma per garantire sicurezza e salute per prima cosa.
Evitate di dare confidenza ad estranei che con degli stratagemmi possono distrarvi e derubarvi.
◄ Scarica il volantino in italiano e cinese della campagna "Sicurezza urbana" del Comune di Prato (.pdf 1740 kb)