Che cos’è la Certificazione Unica (ex CUD)
La Certificazione Unica (ex CUD), la certificazione unica dei redditi, è un documento che ricevono ogni anno i lavoratori dipendenti e chi percepisce un reddito per attività equiparate al lavoro dipendente, come ad esempio i lavoratori a progetto e i lavoratori subordinati.
Dal 2014, l' INPS ha reso disponibile il modello CU in modalità telematica. Per visualizzare e stampare il modello è necessario accedere al sito con il proprio PIN.
Che cos'è l'ISEE
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è il valore ISE rapportato al numero dei componenti il nucleo familiare del richiedente (sono previste ulteriori detrazioni: es. presenza portatori di handicap, presenza di figli minori ed un solo genitore, in presenza di figli minori e di genitori entrambi lavoratori, etc).
L'indicatore ISE (Indicatore della Situazione Economica della famiglia) si calcola considerando i redditi, i patrimoni mobiliari, i patrimoni immobiliari e sottraendo gli importi dell'affitto e dei mutui.
L’ISEE è una certificazione, con validità annuale, che serve al richiedente e a tutti i componenti del nucleo familiare per usufruire di prestazioni agevolate, quali:
- integrazioni al reddito (assegni al nucleo con 3 figli minori, assegni di maternità, affitti, mutui o prestiti d'onore);
- tariffe agevolate in alcuni comuni per nettezza urbana, tickets sanitari..
- agevolazioni per tasse universitarie, borse di studio e libri di testo medie/superiori, servizi sanitari domiciliari, mense e trasporti scolastici, servizi comunali rivolti a bambini e anziani.
Che cos’è la partita IVA
L'IVA è un'imposta indiretta, che non colpisce il reddito ma i consumi; è a carico quindi del consumatore finale (chi compra, paga il prezzo deciso dal venditore per coprire i propri costi ed avere un profitto, più l'IVA che va allo Stato).
La partita IVA viene aperta da tutti i lavoratori autonomi (professionisti, artisti, società, ditte), in qualunque settore, per poter esercitare la propria attività.