Convegno "Scuola Plurale. Sistemi territoriali ed esperienze didattiche per gli alunni con background migratorio" - Museo del Tessuto di Prato (16 e 17 dicembre 2021)
Il convegno, organizzato dal Comune di Prato, è stato un momento di confronto e condivisione sul tema dell'inclusione scolastica, sono state presentate esperienze e buone pratiche a livello didattico provenienti da diverse realtà del territorio locale e nazionale.
Come si è svolto
Programma:
16 Dicembre
ore 14.00 - Registrazione partecipanti
ore 14.30 - Introduzione
• Alessandra Nardini, Assessora all'Istruzione Regione Toscana e Stefano Ciuoffo, Assessore all'Immigrazione Regione Toscana
• Francesco Puggelli, Presidente Provincia di Prato
• Ilaria Santi, Assessore alla Pubblica Istruzione Comune di Prato
Ore 15.00 - Gli alunni con background migratorio: una panoramica nazionale - Giulia Troiano, Università di Venezia
Ore 15.30 - Il sistema territoriale pratese di inclusione scolastica - Giulia Martini e Carlotta Mancini, Comune di Prato
Ore 16.00 - Scuole e culture nel mondo: il sistema territoriale parmense - Erika Azzali e Marina Ferrari, Comune di Parma
Ore 16.30 - Il sistema di accoglienza degli alunni NAI - Cristina Iovinella e Angela Schillaci, Comune di Milano
Ore 17.00 - L’esperienza della migrazione dal punto di vista dei figli - Marco Armellini, Direttore Area Salute Mentale Infanzia Ausl Toscana Centro
Ore 17:15 - Circolazione e cura: trame, tempo ed inevitabilità tra le famiglie cinesi di Prato - Elizabeth Krause, University of Massachusetts – Amherst
Ore 17.30 - Orientamenti e pratiche del Comune di Milano per il rafforzamento della rete scolastica ed il contrasto alla segregazione - Cristiano Scevola, Comune di Milano
Ore 17:45 - Segregazione scolastica a Milano: dinamiche e tendenze - Carolina Pacchi, Politecnico di Milano
Ore 18.00 - Conclusioni
Modera Simone Mangani, Assessore alla Cultura e Cittadinanza Comune di Prato
17 Dicembre
Ore 9.00 - Registrazione partecipanti
Ore 9.30 - Introduzione
• Simone Mangani, Assessore alla Cultura e Cittadinanza Comune di Prato
• Stefano Pollini, Dirigente Scolastico, Rete Rispo Prato
• Susanna Pizzuti, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Prato
Ore 10.00 - Le dinamiche di inclusione scolastica sul territorio nazionale - Fiorella Farinelli, Osservatorio Nazionale per l'Integrazione degli alunni stranieri, MIUR
Ore 10.30 - Didattica plurilingue come strategia di accoglienza. L'esempio del progetto L'AltRoparlante - Valentina Carbonara e Andrea Scibetta, Università per Stranieri di Siena
Ore 11.00-13.00 PANEL 1
“DIDATTICA DELL'ITALIANO L2”
Moderazione di Cristina Gavazzi, Comune di Prato
• A scuola di inclusione: l'esperienza di Prato - Alan Pona, coordinatore didattico appalto di facilitazione linguistica e didattica inclusiva del Comune di Prato
• La rete dei Centri di alfabetizzazione del Comune di Firenze: didattica L2 in un sistema integrato con le scuole del territorio - Diana Pedol e Gianna Gentile, coordinatrici dell'attività didattica dei Centri
• I Quaderni di Parma - Chiara Dini, coordinatrice didattica appalto facilitazione linguistica del Comune di Parma
• La stratificazione come pratica di didattica inclusiva: un'esperienza sul campo - Mario Battiato (Dirigente Scolastico), Barbara Semeraro e Gina Tanzarella, I.C. Gandhi Prato
Ore 11.00-13.00 PANEL 2
“PLURILINGUISMO E TRANSLANGUAGING”
Moderazione Carlotta Mancini, Comune di Prato
• Apriti Sesamo: intrecci di lingue e linguaggi - Tiziana Chiappelli, Associazione Progetto Arcobaleno e Maria Omodeo, Cooperativa Tangram
• Non solo italiano L2: valorizzare la diversità linguistica in classe - Fabio Ruggiero e Grazia Butera, Associazione Traparentesi (Napoli)
• Plurilinguismo: dall'accoglienza alla didattica - Mariagrazia Ciambellotti (Dirigente Scolastico) e Sandra Martini, I.C. Marco Polo Prato
• Conoscersi...per stare bene al nido - Silvia Anichini e Marta Bernini, coordinamento pedagogico Comune di Prato
Ore 11.00-13.00 PANEL 3
“PROGETTUALITA' SULL'INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BACKGROUND MIGRATORIO”
Moderazione di Sara Iacopini, Comune di Prato
• Costruire sistemi inclusivi - Ilaria Bonanno, Ufficio Scolastico Provinciale Prato
• Esperienze di orientamento nella scuola secondaria di I grado - Marina Sutelli, Comune di Torino
• L'esperienza del mentoring: progetto Nessuno Escluso - Sibilla Filippi e Daria Franceschini, OXFAM Italia
• Nuove strategie d'inclusione al Museo del Tessuto - Filippo Guarini, Vanessa Foscoli e Francesca Serafini, Museo del Tessuto e Università per stranieri di Siena
Ore 13.00 - Conclusioni
Locandina del convegno (190.13 KB)
E' possibile vedere la registrazione delle due giornate del convegno sul canale Youtube Città di Prato:
Per maggiori informazioni inviare un'email a immigrazione@comune.prato.it
Qui di seguito è possibile visualizzare le slide dei relatori presenti al convegno:
Slide 16 dicembre
- Gli alunni con background migratorio: una panoramica nazionale - Giulia Troiano, Università di Venezia (1.37 MB)
- Il sistema territoriale pratese di inclusione scolastica - Giulia Martini e Carlotta Mancini, Comune di Prato (759.15 KB)
- Scuole e culture nel mondo: il sistema territoriale parmense - Erika Azzali e Marina Ferrari, Comune di Parma (2.21 MB)
- Il sistema di accoglienza degli alunni NAI - Cristina Iovinella e Angela Schillaci, Comune di Milano (749.67 KB)
- Il sistema di accoglienza degli alunni NAI - Cristina Iovinella e Angela Schillaci, Comune di Milano - cerco/offro scuola (986 KB)
- L’esperienza della migrazione dal punto di vista dei figli - Marco Armellini, Direttore Area Salute Mentale Infanzia Ausl Toscana Centro (345.5 KB)
- Circolazione e cura: trame, tempo ed inevitabilità tra le famiglie cinesi di Prato - Elizabeth Krause, University of Massachusetts – Amherst (14.02 MB)
- Orientamenti e pratiche del Comune di Milano per il rafforzamento della rete scolastica ed il contrasto alla segregazione - Cristiano Scevola, Comune di Milano (776.66 KB)
- Segregazione scolastica a Milano: dinamiche e tendenze - Carolina Pacchi, Politecnico di Milano (5.99 MB)
Slide 17 dicembre
- Didattica plurilingue come strategia di accoglienza. L'esempio del progetto L'AltRoparlante - Valentina Carbonara e Andrea Scibetta, Università per Stranieri di Siena (7.04 MB)
- A scuola di inclusione: l'esperienza di Prato - Alan Pona, coordinatore didattico appalto di facilitazione linguistica e didattica inclusiva del Comune di Prato (14.52 MB) (725.5 KB)
- La rete dei Centri di alfabetizzazione del Comune di Firenze: didattica L2 in un sistema integrato con le scuole del territorio - Diana Pedol e Gianna Gentile, coordinatrici dell'attività didattica dei Centri (31.84 MB)
- I Quaderni di Parma - Chiara Dini, coordinatrice didattica appalto facilitazione linguistica del Comune di Parma (2.28 MB)
- La stratificazione come pratica di didattica inclusiva: un'esperienza sul campo - Mario Battiato (Dirigente Scolastico), Barbara Semeraro e Gina Tanzarella, I.C. Gandhi Prato (3.06 MB)
- Apriti Sesamo: intrecci di lingue e linguaggi - Tiziana Chiappelli, Associazione Progetto Arcobaleno e Maria Omodeo, Cooperativa Tangram (6.91 MB)
- Non solo italiano L2: valorizzare la diversità linguistica in classe - Fabio Ruggiero e Grazia Butera, Associazione Traparentesi (Napoli) (2.99 MB)
- Plurilinguismo: dall'accoglienza alla didattica - Mariagrazia Ciambellotti (Dirigente Scolastico) e Sandra Martini, I.C. Marco Polo Prato (951.62 KB)
- Conoscersi...per stare bene al nido - Silvia Anichini e Marta Bernini, coordinamento pedagogico Comune di Prato (14.52 MB)
- Esperienze di orientamento nella scuola secondaria di I grado - Marina Sutelli, Comune di Torino (824.43 KB)
- L'esperienza del mentoring: progetto Nessuno Escluso - Sibilla Filippi e Daria Franceschini, OXFAM Italia (2.16 MB)
- Nuove strategie d'inclusione al Museo del Tessuto - Filippo Guarini, Vanessa Foscoli e Francesca Serafini, Museo del Tessuto e Università per stranieri di Siena (10.25 MB)
|